Team MEB

Organizzato dallo Yacht Club di Monaco in collaborazione con la Fondazione Principe Alberto II, la Monaco Energy Boat Challenge è un evento senza eguali, tutto incentrato a promuovere il futuro sostenibile della nautica attraverso l’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e pulita per l’alimentazione dei motori delle barche.

Coordinato dal prof. Vincenzo Crupi, docente del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina e coordinatore del corso di laurea in “Scienze e tecnologie della navigazione”, il team Messina Energy Boat (MEB)  è costituito da dottorandi, assegnisti di ricerca, docenti e, principalmente, da studenti dell'Ateneo peloritano.
 

Il team MEB (https://www.messinaenergyboat.com/) in meno di un anno ha progettato ed allestito l'imbarcazione Scirocco 48 (Scirocco = vento prevalente a Messina – 1548 = anno fondazione dell’Università), riuscendo ad ottenere, come pochi altri team alla prima partecipazione, l’approvazione del progetto a Gennaio del 2022 da parte del comitato tecnico.
 

Durante la decima edizione della Monaco Energy Boat Challenge 2023, il team ha gareggiato nella Energy Class, una competizione in cui lo Yacht Club di Monaco fornisce lo stesso scafo a tutti i team partecipanti, che devono aver progettato e realizzato il cockpit ed il sistema di propulsione, utilizzando solo fonti di energia a zero emissioni. Numerose sono state le ispezioni tecniche sia a terra che a mare ed il team di MEB ha ottenuto in loco non solo l’autorizzazione per poter gareggiare, ma anche numerosi complimenti per gli ottimi risultati ottenuti. Le gare che l’imbarcazione ha dovuto affrontare hanno testato la velocità, la resistenza e la manovrabilità.

Conclusa la settimana di gara la squadra Messina Energy Boat, con la propria imbarcazione Scirocco 48 il team ha ottenuto un settimo posto su 17 partecipanti.

Il team si ritiene molto soddisfatto dei risultati ottenuti e del buon lavoro svolto, considerando anche che era alla sua prima partecipazione. I prossimi obiettivi sono quelli di ottenere un miglior piazzamento alla prossima edizione della competizione MEBC 2024 e di coinvolgere sempre più appassionati, aziende, enti pubblici, scuole e studneti dell'Ateneo di Messina all’interno del progetto. 


 

Il team MEB è suddiviso nei seguenti gruppi di lavoro, ciascuno con competenze differenti e guidato da un referente, che si interfaccia con il coordinamento generale e con gli altri gruppi:

  • Logistica, che gestisce l’archivio interno e l’approvvigionamento dei materiali (referente: Giuseppe Brando); 
  • Comunicazione, che si occupa della creazione dei contenuti multimediali e della loro pubblicazione (referente: Angelica Sparacino); 
  • Management, che gestisce il budget e si interfaccia con gli sponsor del progetto (referente: Antonio Piras); 
  • Piloti, che si occupa di formare ed allenare i piloti dell’imbarcazione (referente: Gabriele Barraco); 
  • Propulsione, che si occupa dell’impianto di propulsione (referente: Marco Pavan); 
  • Design, che si occupa della progettazione dell’imbarcazione (referente: Gabriele Cama). 

Il Team Leader è Giuseppe Brando, il Team Liason è Giovanni Briguglio e Gabriele Barraco è il pilota del team.